Buon viaggio!

P1040171“Fermo che ti faccio una foto”. Gigi stava sistemando il furgone, lì per lì non ci ha fatto nemmeno caso. La foto però c’è e mi serviva non tanto a descrivere qualcosa, quanto a dare corpo a un saluto.
Stasera, infatti,  comincia il cammino della nuova veglia. Comincia da San Benedetto del Tronto, aria di mare, aria aperta, ideale per accogliere un inizio…

Buon viaggio, Gigi, buon viaggio Sandro, Raffaele, Mario. Dentro il furgone oltre a voi stessi, stipate in casse, scatole di cartone e quant’altro, portate non proprio Romena, ma un pezzetto della sua anima. In qualche modo, quindi, anche noi siamo lì con voi…

rischiamo_il_coraggio-240La veglia, per chi non lo sa, è una serata ai incontro, di preghiera, di ascolto, di condivisione. E’ il modo attraverso cui la tenda di Romena si fa vela, per affrontare un viaggio lungo 9 mesi e 53 città, dal Piemonte alla Sicilia, dal Trentino alla Puglia.

La veglia è un filo di parole, all’inizio insicure, che cercheranno forza nel cammino, modificandosi, plasmandosi con la gente che incontreranno.
La veglia è una miccia di calore che cercherà, ogni sera, il modo giusto per accendersi nel cuore di chi ascolterà.

Tutte le sere di questo percorso saranno speciali, a loro modo uniche.
Ma stasera di più. Perché c’è l’incognita di ogni partenza, perché c’è il tuffo al cuore di ogni tentativo di nuovo.
Perché stasera si scrive  il primo rigo di un lungo racconto. Il più meditato, il più difficile. Quello che alla fine risulterà il meno perfetto. Ma che darà un bagaglio prezioso di esperienza a tutti quelli che seguiranno.

E allora, è anche pensando a tutto questo…. buon viaggio Gigi, buon viaggio vela di Romena.

Annunci

14 thoughts on “Buon viaggio!

  1. ,
    Grazie Gigi, perchè tanti ti asperttano , aspettano un frammento di Romena …una parola, un canto , un segno che illumina ,che alimenta , che sorride a tanti cuori , …buon viaggio un abbraccio a tutti Ester

  2. Caro Gigi, anche quest’anno porterai alta la vela di Romena come dice il buon Massimo, in sintonia con il “Porto di Terra”. Fa un certo effetto vedere la foto del caro amico Gianfranco Amadori, casentinese doc, scelta per “Rischiamo il coraggio”, scattata in uno dei suoi tanti viaggi in Africa (Zambia). Buon viaggio, a te, Raffaela, Sandro e Mario, vi accompagneremo con tutto il cuore

  3. La veglia è un po’ montare in ogni piazza quell’ospedale da campo di cui parla Papa Francesco! Non ringrazierò mai abbastanza per esservi giunta “in emergenza” qualche anno fa, ora ripasso ogni anno a ringraziare delle cure. Grazie di cuore per farvi carico delle nostre ferite, del nostro desiderio di “guarigione” e salvezza! Buon viaggio di tutto cuore.

  4. Ho partecipato a 2 veglie a Firenze nella parrocchia delle Piagge dove è stato creato un clima di forte spiritualità non fasulla che mi ha toccato profondamente e mi ha portato a venire a Romena dove molto ( persone,cose) parla della “parola”. Grazie.

  5. Vi aspetto a Firenze e dintorni. Tanta gioia tanta leggerezza in questa trepidante attesa. Buon viaggio e GRAZIE dal cuore a GIGI e agli altri. Un grande abbraccio. Roberta

    • Lascio un “Commento del giorno dopo”:
      Caro Gigi e cari della fraternità, la veglia è sempre così ricca di cose belle e parole belle e molto curata. Se posso fare un appunto: quest’anno è un po’ troppo piena di spunti, di suggestioni, si perde quasi il filo… Si esce più leggeri ma quasi “imbambolati”…

  6. Ciao Gigi, grazie che parti e che vieni a portarci Romena anche a noi che siamo lontani. Sarò felicissima di rivederti, la tua presenza mi spalanca sempre il cuore. Ti abbraccio Elena di Modena

  7. Buon viaggio e buon inizio per la nuova veglia a Gigi e a tutti voi!
    Da quando vi ho preso parte l’aspetto sempre con gioia.
    Siete speciali.
    Ci vediamo a Siena,
    Lucia

  8. Ho sognato Romena. Da sveglia, invece, ci penso ogniqualvolta sono incupita da qualche buio pensiero. Mi restituisce la grazia, mi rillumina la vita. Grazie, mi mancate come una famiglia. Buona domenica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...