La necessità delle parole

chiesa ombreSpesso, nel vedere il flusso di parole e di immagini che scorre sul computer mi chiedo quando sia davvero il caso di aggiungere altro.
Ho trovato tra i miei appunti un proverbio arabo citato da Romano Battaglia. Ci dà un bel suggerimento che vorrei condividere con voi.
“Ogni parola, prima di essere pronunciata, dovrebbe passare da tre porte.
Sull’arco della prima porta dovrebbe esserci scritto: “È vera?”
Sulla seconda campeggiare la domanda: “È necessaria?”
Sulla terza essere scolpita l’ultima richiesta: “È gentile?”

Annunci

3 thoughts on “La necessità delle parole

  1. Grazie: che bella questa citazione del caro indimenticabile Romano Battaglia.
    Voglio ricambiare con questo pensiero della pastora valdese Erika Tomassone che mi sono ritrovata nel mio quaderno di appunti:
    “Il silenzio non è meglio o peggio delle parole, è inquietante, ma è una situazione aperta, è un luogo di pausa nella comunicazione verbale e verbosa. È occasione per pensare, rimanere con se stessi, abitare il silenzio come uno spazio organizzatore di azioni sensate e parole adeguate. La sfida del silenzio promettente può essere la nostra, circondati come siamo dal rumore di parole che non sono sempre finestre aperte sul mondo ma muri tra persone, per capire la festa del giorno delle parole capaci di dire e di essere ascoltate”

  2. Mi vorrei soffermare sugli aggettivi:vera,necessaria e gentile….Se dovessimo dare retta ai primi due non parleremmo quasi più…per il terzo …beh penso che solo pochi uomini e (poche donne) sanno ancora che cos’è la vera gentilezza…(perché per dirla con Guinizzelli si tratta della nobiltà d’animo e non di sangue… o di chissà che cosa). Bella citazione anche se un po’ troppo radicale….e forse un po’ giacobina! Un invito comunque ad apprezzare sempre più coloro che tacciono e a rimpiangere con nostalgia i vari SILENTIUM dei conventi. Ciao a tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...