“Rischiamo il coraggio”: inizia il conto alla rovescia

DSC_0244E’ il coraggio, il coraggio di dar voce alla propria autenticità, il coraggio di andare oltre la fatica del presente,  il protagonista dei due percorsi di incontro che la Fraternità di Romena propone quest’anno, rispettivamente dal 18 al 20 luglio e dal 19 al 21 settembre. I due incontri svilupperanno il tema in due modi diversi: a luglio al centro vi saranno soprattutto testimonianze di vita che mostreranno la possibilità, con il coraggio, di affrontare situazioni anche molto difficile, a settembre centrale sarà soprattutto la ricerca di quei primi, decisivi passi per attivare dinamiche di cambiamento e di crescita. Ma vediamo insieme i principali ospiti dei due incontri, in particolare cominciamo a entrare nel vivo del primo dei due incontri, a un mese esatto dal suo inizio…

 

DSC_0066

“Rischiamo il coraggio”- 18, 19 e 20 luglio

E’ questa la grande sfida umana che ci propone l’incontro di luglio. Una sfida nella quale cercheremo di fortificarci ascoltando testimonianze speciali, storie di vita significative e alimentandoci anche con la passione e la forza trasmessa dall’arte. E proprio un momento di arte, di arte applicata alla vita che aprirà la tre giorni, venerdì 18, ore 21, con lo spettacolo “Viola” di Elisabetta Salvatori dedicato alla vita del grande poeta Dino Campana. Sabato l’apertura a tutto tondo sul tema con lo sguardo aperto e appassionato del filosofo Roberto Mancini cui seguirà l’incontro in videoconferenza con Alberto Maggi: il noto teologo dedicherà il suo intervento a un versetto del Vangelo di Giovanni: “Coraggio, io ho vinto il mondo!”. Il pomeriggio e la sera saranno declinato interamente al femminile: nel pomeriggio Caterina Migliazza ci parlerà del coraggio dell’attesa che lei vive da 9 anni dopo la sparizione del figlio Fabrizio, durante un cammino della pace ad Assisi, Claudia Francardi e Irene Sisi affronteranno invece il ‘coraggio del perdono: Claudia è la moglie di un appuntato dei carabinieri che fu ucciso tre anni fa a un posto di blocco nel grossetano; autore materiale dell’omicidio il figlio di Irene. La serata ci consentirà infine un abbraccio musicale con la poesia e la forza della musica proposta da Katia Lari e Elena de Renzio. La domenica, per chi vorrà, si sveglierà prestissimo, con un concerto all’alba (ore 5.51) nel cortile della fattoria del pianista Cesare Picco: un evento organizzato in collaborazione con la manifestazione Piano Forte sostenibile. Quindi in programma il coraggio di comunicare, un coraggio grandissimo perché lo ha saputo esprimere un giovane autistico, Giacomo De Nuccio, autore di poesie e racconti di grande valore e sensibilità. Quindi Francuccio Gesualdi, allievo di don Milani e fondatore del Centro nuovo modello si sviluppo che porrà la sua attenzione sul Coraggio della responsabilità. Infine il finale nel pomeriggio di domenica con un testimone speciale di coraggio: il presidente di Libera e fondatore del gruppo Abele don Luigi Ciotti. Per avere informazioni, dettagli sull’incontro di luglio è attiva una segreteria organizzativa: si può contattare telefonicamente il numero 339.7055339 dal lunedì al venerdì (dalle 15.30 alle 18.30) o via mail: incontri@romena.it. Tutte le informazioni, le novità, gli aggiornamenti sono disponibili sul sito http://www.romena.it.

Osare passi nuovi – 19, 20, 21 settembre

Si annunciano grandi testimonianze anche per l’incontro di settembre dedicato ai ‘passi nuovi’ da introdurre nella nostra vita grazie a un riconquistato coraggio. Saranno con noi, tra gli altri, due teologi molto speciali come Vito Mancuso e Antonietta Potente, e ancora lo scrittore e educatore Eraldo Affinati, la scrittrice e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore (l’autrice e voce di “Uomini e profeti” era inizialmente prevista a luglio, ma per motivi familiari potrà esserci a settembre), la giornalista, scrittrice nonché esponente di primissimo piano dell’ambientalismo italiano Grazia Francescato. Anche a settembre ci accompagnerà l’arte con il concerto (il sabato sera) di Luca Mauceri, artista poliedrico, musicista, attore, e del bravissimo cantautore toscano Tiziano Mazzoni (esibizione in programma la domenica): Le iscrizioni all’incontro di settembre si apriranno a partire dal 19 luglio prossimo.

Annunci

One thought on ““Rischiamo il coraggio”: inizia il conto alla rovescia

  1. Pingback: 18-19-20 luglio RISCHIAMO IL CORAGGIO Incontro Fraternità di Romena | Fabrizio Catalano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...