A Napoli, con tanta voglia di sud

Dopo Padova e Loppiano, il vascello di Romena ora punta verso sud. Sabato prossimo, 25 marzo, saremo a Napoli (Auditorium dei Salesiani, via Scarlatti 29, ore 15)  per completare questo breve ma appassionante tour di incontro con i tanti amici di Romena sparsi per l’Italia. Nell’incontro di sabato percorreremo idealmente i passi che ci portano alla sesta tappa della nostra via della resurrezione, quella dedicata alla parola Fedeltà.

Come possiamo essere fedeli alla vita? sarà questa domanda che innescherà il nostro pomeriggio di incontro, di ascolto, di riflessione. E anche questa volta ci accompagneranno testimonianze speciali…

Sarà con noi Lidia Maggi, teologa, pastora della chiesa battista, sempre capace di appoggiare  gli stimoli della Bibbia sul terreno concreto delle nostre esistenze.
Dal Rione sanità di Napoli ci raggiungerà don Antonio Loffredo, per raccontarci una esperienza speciale di fedeltà alla propria terra, alle sue potenzialità, una fedeltà capace di aprire orizzonti nuovi per i giovani. Antonio ha partecipato alla creazione di iniziative artistiche e di valorizzazione culturale che stanno facendo sbocciare un quartiere sin qui noto solo per le vicende di degrado e di microcriminalità. Con lui ci saranno anche alcuni ragazzi del quartiere che partecipano a uno dei progetti, la creazione di una vera orchestra musicale, Sanitansamble.
Infine sarà con noi Rita Giaretta che a Caserta, con Casa Rut, restituisce dignità umana a tante ragazze africane, sfruttate e costrette a prostituirsi. La sua è una fedeltà alla missione cristiana, una fedeltà che costa impegno e tanto coraggio.
Tutti questi interventi poi confluiranno nei pensieri conclusivi e nella meditazione del nostro don Luigi Verdi. Come successo anche negli altri incontri, il pomeriggio si svilupperà tra le testimonianze, contributi video e momenti musicali: e qui entrerà in gioco don Francesco Fiorillo, responsabile di una realtà ‘sorella’ di romena, quella di San Magno a Fondi (Latina): Don Francesco è anche un bravissimo cantautore e con alcuni componenti della sua band “Gli incredibili” animerà musicalmente il nostro stare insieme. E allora, per gli amici del sud, appuntamento a sabato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...