Diario di Romena, le radici venete della Fraternità

.

Domani sera, mercoledì 21 luglio, sarò a Vicenza, al Chiostro di San Lorenzo (ore18) per raccontare “Romena porto di terra”. E’ la prima presentazione fuori dalla Toscana del libro, ed è una curiosa coincidenza che, per questa prima data, la destinazione sia proprio il Veneto.

La storia trentennale della Fraternità ha avuto un movimento analogo. I primi corsi, con cui iniziò l’attività, nel maggio 1991, furono frequentati all’inizio dai giovani del posto. Ma il passaparola presto si sviluppò seguendo due direttrici: una era locale, e conduceva verso Firenze e dintorni, una invece puntava dritto verso nord-est.

Credo che tutto nacque dal passaggio di un pullman di turisti veneti che, in visita alla pieve, si innamorarono di quel luogo e dell’attività che vi stava nascendo. Fatto sta che, in quei primissimi anni a Romena, si incrociaronoin maniera virtuosa i viandanti toscani e quelli di Padova, Vicenza e, pian piano, di altre città di quella regione.

La Fraternità si è poi sviluppata accogliendo e incontrando viandanti di tutte le regioni italiane, Ma è sempre rimasto un feeling speciale con quella terra.
Negli anni in cui Gigi girava tutta la penisola per le veglie, a Padova era necessario trovare una chiesa sempre più capiente per accogliere i tantssimii amici che volevano partecipare. Anch’io ho il ricordo diretto di tanti incontri vissuti lassù con un interesse e una partecipazione sempre meravigliosa.
C’è quindi un feeling speciale con il Veneto. E mi piace quindi cominciare proprio da lì il giro di incontri con cui nei prossimi mesi racconterò la nostra storia, contenuta in “Romena porto di terra”.
L’incontro di Vicenza sarà condotto da Sonia Gastaldi: sarà un piacere rispondere alle sue domande. E sarà come sempre emozionante ritrovare gli amici di Romena che vivono lì e che tanto hanno contribuito al nostro cammino.

Per chi volesse partecipare, queste sono info e modalità:
Mercoledì 21 luglio, Chiostro di San Lorenzo, Vicenza, ore 18
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria,
L’incontro è organizzato da:
Libreria San Paolo – Via Battisti 7 – VICENZA
Prenotazioni via telefono al numero 0444 321018
oppure via messaggio Whatsapp al 347 0652236

2 pensieri su “Diario di Romena, le radici venete della Fraternità

  1. Pingback: Diario di Romena, le radici venete della Fraternità | non c'è rosa senza spine By nonno GiuMa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...