25 anni di Romena (5) / Il cammino di due amici

GigigianniQuesta foto è stata scattata durante una delle nostre feste di Pasquetta una ventina di anni fa. Don Gianni Marrmorini e don Luigi Verdi  avevano appena accompagnato il Vescovo alla sua auto dopo la sua visita annuale.
Mi piace vederli sorridere così spensieratamente. Mi piace vederli insieme, pensando a quanta bellezza, quanto calore hanno saputo offrirci in questi 25 anni.

L’amicizia di Gigi e Gianni risale a molto tempo prima della Fraternità. Mentre Gigi viveva il suo primo incarico di vice-parroco a Pratovecchio, Gianni fu mandato nel vicino paese di Bibbiena. Inevitabile che scattasse subito l’intesa: entrambi erano outsider, voci fuori dal coro, entrambi avevano una voglia matta di far respirare la fede al di fuori di canoni spesso antiquati e stantii…

Gianni rimase a Bibbiena solo pochi mesi. Non abbastanza per avviare un percorso con Gigi, ma sufficienti per decidere di non perdersi.

Si sarebbero ritrovati a Romena intorno al 1995. Anche Gianni, come Gigi, si era preso un periodo di ripensamento e quando decise di tornare chiese di poterlo fare il più vicino possibile a Gigi e a Romena.
Andò a vivere a Stia, cominciò a curare varie parrocchie limitrofe tra cui Papiano, e avviò una bellissima stagione di collaborazione con la Fraternità.

Negli ultimi anni Gianni è meno presente a Romena ma quando c’è è sempre un’occasione da non perdere. Si è dedicato con  passione crescente allo studio della Bibbia nelle lingue originali e ne ritrasmette la bellezza con una semplicità e una profondità uniche. Chi lo ha ascoltato, anche solo il tempo di un’omelia, sa quanto il suo scavare nei testi sacri sia fecondo e coinvolgente.

Gigi_Verdi_Gianni_MarmoriniGigi, Gianni. Oggi come allora, continuano a camminare sulla strada di una fede viva, aperta, liberante. Li guardo ancora  con questi passi, leggeri. E con tanto orizzonte davanti.

 

 

 

Annunci

3 thoughts on “25 anni di Romena (5) / Il cammino di due amici

    • sì, bellissima. Grazie Massimo che aggiungi ogni giorno un frammento di tempo, un fotogramma alla memoria: è come un mosaico, ogni singola tessera ha il suo proprio colore, il suo momento, ma solo vicine tutte le piccole tessere di vetro brillano in un mosaico solo, compongono una figura bella e disegnano il volto semplice e armonico di Romena. Grazie

  1. Pingback: Il cammino di due amici… ieri / oggi / domani | My Blog LeggiAmo La Bibbia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...