La ginestra, sentinella della fiducia

GK0xvZjMentre tutto è finito, lei appare. Mentre la sconfitta appare evidente, lei ricomincia. La ginestra è la sentinella della fiducia. E’ lei che dopo  un incendio, una devastazione, dà al bosco un nuovo inizio.
Per questo troverete piantine di ginestra accanto alla seconda icona della via della resurrezione, quella dedicata alla fiducia. Nel selezionare le piante che fanno da scorta al nostro percorso, Irene Picchioni ha scelto questa pianta umile, eppure così caparbia e coraggiosa. Una pianta che dice a tutti noi, in ogni momento: “Guarda, si può sempre ricominciare”. Ma leggiamo meglio le parole di Irene, che ci guida nell’incontro con la ginestra, e ci spiega come mai questa pianta riesce a sfidare ogni avversità…

20160726_085733La ginestra, sentinella della fiducia  

Dopo il passaggio di un incendio, uno smottamento, dopo un tragico evento come un feroce disboscamento oppure un’eruzione vulcanica, il bosco aspetta la ginestra per ripopolare il terreno. Prima di tutti va avanti lei in avanscoperta, fiduciosa nella vita. Non troverete mai in un terreno desertico la crescita spontanea di nuovi alberi se non anticipata dalla formazione del sottobosco. E fra tutte le piante del sottobosco, la prima è lei. E’ una visione romantica pensare che mentre tutto intorno è nero e vuoto, la ginestra con forza e fiducia illumina con i suoi fiori gialli. Quindi non solo si muove e va avanti, ma dona luce. Se ci pensiamo bene, nell’attimo esatto in cui ci “affidiamo”, ci tranquillizziamo perché sollevati dai pesi e ci schiariamo tanto che trasmettiamo agli altri la nostra serenità, la nostra luce. E neanche a farlo apposta, la ginestra oltre che depurare l’organismo, può essere utilizzata come sedativo e per regolare l’azione del cuore perché normalizza la frequenza cardiaca. Non solo. L’atto di fiducia avviene quando ci troviamo in un terreno arido e roccioso, quando tutto intorno è nero. Come ci mostra Giacomo Leopardi nella sua lirica dove ci fa volgere uno sguardo fiducioso verso l’avvenire quando descrive il paesaggio desolato dalla nera lava, quello del Vesuvio, rallegrato solamente dall’”odorata ginestra, contenta dei deserti”.

20160726_085755In realtà la ginestra, essendo una pianta che sviluppa le sue radici in profondità, sopravvive ad ogni intemperia. Infatti l’habitat tipo di questa pianta è quasi impensabile per la quasi totalità delle altre specie floreali avendo una spiccata resistenza e capacità di adattamento in luoghi aridi. Ed è proprio per questo suo apparato radicale molto sviluppato che viene utilizzata per consolidare terreni difficili, scarpate e bordi di strade.
Rimane comunque bello pensare ai suoi fiori gialli, frutto di quella fiducia che viene ricompensata.

                                                                                                  Irene Picchioni

20160726_085835

Un pensiero su “La ginestra, sentinella della fiducia

Lascia un commento