L’entusiasmo contagioso di Filomeno

filomeno 2Un minuto. Un minuto appena dura il filmato che vi voglio proporre oggi. Ma è sufficiente per capire il rapporto che Filomeno Lopes instaura con la gente che incontra. Filomeno è un giornalista (lavora alla Radio Vaticana), uno scrittore, un musicista. Ma soprattutto è un figlio d’Africa. E della sua terra porta da noi la capacità di vivere, cantare e danzare con spontaneità…

Filomeno 1Il minuto che vi propongo l’ho ripreso al volo durante l’ultimo nostro convegno, una ventina di giorni fa. Filomeno era venuto per presentare il libro di Roberto Mancini, “Il senso della misericordia”: e lo ha fatto con la sua consueta acutezza. Ma anche nel suo stile: le parole sono state precedute e seguite dal canto, un canto corale, un canto in movimento, nel quale ha coinvolto tutti i presenti.
Mi piace proporre questo spaccato di freschezza, di gioia, di libertà. Mi piace che questa bella magia d’Africa ci contagi un po’.
Per curare le nostre rigidità e i nostri paraocchi occidentali ci fa bene esporci al sole di questa gioiosa naturalezza.

 


.

Annunci

One thought on “L’entusiasmo contagioso di Filomeno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...